Come gestire domini con estensioni multiple

Capita spesso di registrare più domini uguali ma con estensioni diverse, ad esempio miodominio.com e miodominio.it, ma se il sito principale è miodominio.com come gestire tutti gli altri domini? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Domain Forwarding
Uno dei sistemi più facili consiste nel Domain Forwarding. In pratica il nostro sito è miodominio.com, abbiamo appena registrato miodominio.it e vogliamo indirizzarlo a miodominio.com. Nel pannello di controllo del nostro DNS provider (dove abbiamo acquistato il dominio) dovrebbe esserci un opzione che si chiama “Forwarding”, basta inserire il dominio dove abbiamo il sito, in questo caso miodominio.com e salvare le modifiche. In questo modo quando qualcuno va su miodominio.it viene automaticamente indirizzato su miodominio.com.

Domain Forwarding con Masking
Un ulteriore opzione solitamente disponibile a livello di Domain Forwarding è il Masking, la procedura è sempre la stessa, la differenza è che attivando il Masking e andando su miodominio.it vedremo il sito miodominio.com ma l’indirizzo URL visibile all’utente rimarrà miodominio.it.

Cpanel Addon Domains
Un altra soluzione è la funzione Addons Domains disponibile in cPanel che permette di gestire piu domini in un unico hosting. Per inserire un dominio con Addons Domains bisogna cambiare i Nameserver del dominio puntandoli al Hosting. Se impostiamo miodominio.it nella root di miodominio.com l’URL  che vede l’utente è miodominio.it, come nel caso del Masking. Con questo sistema però è anche possibile puntare il dominio in una cartella diversa del nostro Hosting, creando così un secondo sito. Ad esempio: ammettiamo che nel nostro hosting ci sia il sito miodominio.com, possiamo impostare miodominio.it su miodominio.com/it, anche in questo caso l’URL visibile all’utente è miodominio.it.

Puntare un dominio al Hosting con cPanel e WHM

Hai delle idee o dei suggerimenti per migliorare questo articolo? Lascia un commento qui sotto!

Ilario Pellandini

::: Certified Web developer 2006-2018 ::: ::: www.IPELWEB.com :::

More Posts - Website