• Home »
  • CSS »
  • CSS Reset: Grafica del sito uguale in tutti i browser

CSS Reset: Grafica del sito uguale in tutti i browser

Un file CSS Reset serve per resettare tutti i valori degli stili CSS integrati di default nei vari browser e di conseguenza minimizzare le differenze presenti nel sito quando viene visualizzato con browser diversi  (Internet Explorer, FireFox, Google Chrome, Opera, Safari,..).

Per risolvere definitivamente questo problema sono stati realizzati dei fogli di stile da includere nei nostri progetti e che consentono di azzerare tutte le proprietà CSS dei vari browser rendendo il nostro sito web perfettamente uguale in ognuno di essi.

Ecco quindi un ottimo sito dove è possibile scaricare tutti i più conosciuti CSS Reset, tea cui: “Eric Meyer’s Reset CSS 2.0”, “HTML5 Doctor CSS Reset”, “Yahoo! (YUI 3) Reset CSS” e altri ancora.

http://www.cssreset.com/

Io personalmente lavorando molto con HTML5 mi trovo bene con “HTML5 Doctor CSS Reset”.

Come funziona?
È molto semplice, per utilizzare un file CSS Reset basta includerlo come qualsiasi foglio di stile PRIMA del normale codice CSS utilizzato per la grafica del sito web, in questo modo tutte le proprietà CSS del browser vengono azzerate e di conseguenza la grafica del sito sarà unicamente quella specificata nel nostro CSS. Ecco un esempio:

<html>
<head>
<link href="reset.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<link href="grafica.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
</head>
<body>
<p>Lorem ipsum dolor sit amet</p>
</body>
</html>

Ilario Pellandini

::: Certified Web developer 2006-2018 ::: ::: www.IPELWEB.com :::

More Posts - Website