Come inserire la favicon nel sito

La Favicon è l’immagine visualizzata sotto forma di icona in alto nella scheda dei browser e nei preferiti. Inserire una favicon nel proprio sito web è relativamente semplice. Ecco come fare:

Passo 1: Creare la favicon
Per prima cosa bisogna creare una favicon, che deve essere composta da un file chiamato “favicon.ico” e che contiene un immagine, solitamente di dimensione 16×16 pixel. Alcuni browser supportano anche favicon animate, in questo caso bisogna creare anche un ulteriore file chiamato “favicon.gif” sempre con dimensione 16×16 pixel.

Un ottimo sito per creare favicon statiche e animate, disegnandole manualmente o importandole da immagini esistenti è: www.favicon.cc

Passo 2: Inserire la favicon nel sito
Una volta creato il file “favicon.ico” e eventualmente il file “favicon.gif” se vogliamo utilizzare anche un’icona animata, bisogna farne l’upload in una cartella qualsiasi del sito, per varie ragione sarebbe meglio caricare la favicon nella cartella principale del sito (root). Infine, per inserire la favicon in una pagina web bisogna semplicemente inserire questo metatag in tutte le pagine del sito in cui dovrà apparire l’icona:

<link rel="shortcut icon" href="http://ilariopellandini.com/favicon.ico" type="image/x-icon" />

Mentre invece per l’icona animata (subito sotto quella statica):

<link rel="icon" href="http://ilariopellandini.com/favicon.gif" type="image/gif" />

Di solito l’icona animata ha la precedenza su quella statica. Purtroppo attualmente non tutti i browser la supportano, se un browser non la supporta viene automaticamente visualizzata l’icona statica.

Hai delle idee o dei suggerimenti per migliorare questo articolo? Lascia un commento qui sotto!

Ilario Pellandini

::: Certified Web developer 2006-2018 ::: ::: www.IPELWEB.com :::

More Posts - Website