Come aprire gli allegati winmail.dat nelle email

A volte può capitare, soprattutto se si utilizza una webmail per leggere la posta elettronica, di ricevere un email con un allegato chiamato “winmail.dat” che però non si apre con nessun programma. Ecco quindi una breve guida che spiega come aprire questi files su Windows!

I files .dat sono in realtà dei normali file .pdf, .doc (word) o immagini, che, a causa di un problema di compatibilità tra PC arrivano a destinazione in formato .dat, questo problema succede spesso con le webmail mentre utilizzando outlook a me personalmente non è mai capitato.

Ho visto diverse soluzioni per aprire un file .dat, ad esempio il sito www.winmaildat.com oppure chi dice di rinominare il file cambiandone l’estensione, pero non tutti sanno che un file .dat può contenere anche più di 1 file rendendo inutili queste soluzioni.

C’è però un programma per Windows scaricabile gratuitamente chiamato Winmail Opener, che serve proprio per aprire i file winmail.dat! Il programma si può scaricare direttamente da qui oppure anche da qui.

Come aprire il file winmail.dat:

Per prima cosa bisogna scaricare l’allegato winmail.dat nel PC.

Una volta scaricato e installato Winmail Opener basta avviarlo, cliccare su “Apri file” e selezionare il file winmail.dat, oppure trascinarlo con il mouse all’interno del programma.

Non appena il file winmail.dat è stato aperto con il programma Winmail Opener si vedrà sulla sinistra il testo dell’email e sulla destra il file o i files allegati nel formato corretto.

A questo punto per salvare i files nel formato corretto basta trascinarli con il mouse nel desktop, oppure in alternativa cliccare in alto a sinistra su: File -> Salva.

Hai delle idee o dei suggerimenti per migliorare questo articolo? Lascia un commento qui sotto!

Ilario Pellandini

::: Certified Web developer 2006-2018 ::: ::: www.IPELWEB.com :::

More Posts - Website