Controllare se un indirizzo email è finito in blacklist

Potrebbe capitare che un indirizzo e-mail finisca in una blacklist e di conseguenza le email inviate da quell’indirizzo non raggiungano più i destinatari. Le cause possono essere diverse, dall’invio di spam, un sito hackerato, a un hosting o un IP range “vicino” a quello di qualche spammer. Ecco come verificare il tuo indirizzo email è finito in una blacklist e come richiederne la rimozione:

Passo 1: trovare l’IP del proprio dominio
Di solito l’IP abbianto al dominio è indicato nel pannello di controllo dell’hosting, in alternativa si può anche utilizzare questo tools per trovare il proprio indirizzo IP.

Passo 2: controllare le blacklist
Di seguito c’è una lista con tutti i piu conosciuti siti dove è possibile verificare se si è finiti in una o più blacklist, basta inserire il nome del proprio dominio o l’indirizzo IP e vedere il risultato:

Passo 3: richiedere la rimozione
Se il tuo indirizzo IP è finito in una blacklist è possibile richiederne la rimozione direttamente dal sito di origine, di solito vi è un link o un modulo apposito da compilare per richiedere la rimozione. Prima di richiedere la rimozione naturalmente è consigliato risolvere il problema.

Ilario Pellandini

::: Certified Web developer 2006-2018 ::: ::: www.IPELWEB.com :::

More Posts - Website