Dove acquistare traffico che converte in vendite

Se vuoi vendere un prodotto online saprai che l’unico modo per farlo è portare traffico al tuo sito web, più targhettizzato è il traffico più alta è la percentuale di conversioni che otterrai. Ma quali sono le fonti di traffico che convertono davvero? L’azienda per cui lavoro investe ogni mese centinaia di euro in servizi per generare traffico a pagamento e in questo articolo voglio svelarti i risultati che abbiamo ottenuto con ciascuno di essi!

Premessa
Prima di iniziare ad acquistare traffico bisogna assicurarsi che il sito web sia ben ottimizzato e pronto per vendere, altrimenti le probabilità di convertire saranno notevolmente minori, ma questa è un’altra storia. Tralasciamo anche tutto il discorso del traffico organico e dell’ottimizzazione SEO. In questo articolo voglio darti la mia personale opinione sui servizi a pagamento che io stesso ho provato e che mi hanno portato risultati concreti, e anche quelli che non me ne hanno portati affatto, sperando di aiutarti a non fare investimenti inutili.

Pay per click

Google Adwords e Facebook Ads
Questi 2 servizi restano a mio parere i migliori sul mercato in quanto con la giuste impostazioni danno la possibilità di raggiungere un pubblico veramente ampio e ben targhettizzato, convertendo molto bene di conseguenza. Quella che preferisco è sicuramente Google Adwords per reti di ricerca. Con i giusti posizionamenti anche le reti Display di Adwords diventano una fonte di traffico valida ma costano di più.

Bing Ads
Un’ottima alternativa ai 2 servizi elencati sopra, anche il servizio di Microsoft consente di specificare un buon target e mostrare gli annunci sui motori di ricerca Bing e Yahoo con buone possibilità di generare vendite. Purtroppo qui il pubblico è meno ampio e si vede, la nostra campagna non riesce quasi mai a raggiungere il budget giornaliero prefissato, c’è da dire che per la nostra nicchia di mercato abbiamo impostato keyword molto mirate.

Linkedin Ads e Twitter Ads
Linkedin Ads sembra buono, soprattutto per il nostro prodotto che è orientato alle aziende, il problema è che costa veramente tanto, per intenderci parliamo di un investimento minimo di 3€ circa per un singolo click! Stesso discorso vale anche per Twitter Ads, dove il budget per click è circa di 2€.

7search
Anche se ho letto alcune recensioni positive e altre negative su questo servizio PPC, l’ho provato. I prezzi partono da 0.05$ per click, per attivare la campagna bisogna depositare un minimo di 50$, si può scegliere di visualizzare l’annuncio testuale impostando determinate keyword, come su Google Adwords. Purtroppo ho ricevuto solo 6 cllick e il servizio e stato chiuso poco dopo che ho attivato la campagna. Dovrebbero rimborsarmi interamente l’importo che ho depositato e non e stato speso, aggiornero ancora questa pagina.

Media Buying

L’Affiliate Marketing
Creare un programma di affiliazione è un ottimo sistema per aumentare le conversioni pagando gli utenti solo in base alle vendite effettive che portano. Gli utenti possono affiliarsi e pubblicizzare il sito in diversi modi: inserendo i tuoi banner nei loro siti, scrivendo delle recensioni mirate, creando post sui social network, inviando email pubblicitarie, invitando gli amici, ecc. Il software di affiliazione che consiglio è AffiliationSoftware.

Acquisto di traffico

Maxvisits.com
L’avevo provato anni fa e l’ho riprovato recentemente. Il servizio “website traffic” che ho provato anni fa non mi ha portato niente, non solo nessuna conversione ma anche nessuna pageview. Recentemente ho riprovato sperando che il servizio fosse migliorato, questa volta ho usato il “traffic wizard v2” sia con il traffico “pop” che “display”, in neanche 10 minuti hanno mandato (dicono) 3’000 visitatori unici esaurendo il mio budget, anche questa volta niente conversioni ne pageview, addirittura queste fantomatiche visite nelle statistiche non risultano neanche, segno evidente che non hanno neanche oltrepassato il link di redirect! Sconsigliatissimo.

Ppcmate
In pratica é l’azienda che ha creato la piattaforma usata da maxvisits per il traffic wizard. Personalmente ho provato il servizio “native ads” dato che lo consigliano per le conversioni, pensando che la qualità fosse migliore. Il risultato con 25$? Migliaia di impressions e circa 20 click provenienti da un paio di siti, nessuna pageview ne conversione. Lo sconsiglio.

Solo Ads

10dollarsoloads.com
Ho provato questo servizio e purtroppo mi aspettavo qualcosa di meglio. Il solo ads funziona in modo simile all’emai marketing, Mi hanno creato loro un testo da inviare, niente da dire su quello. Ma su 1000 email che hanno inviato ho ricevuto circa 250 click, e praticamente nessuno di questi (ad eccezione di 2) hanno visistato piu di 1 pagina del nostro sito.

Aggiornamento
In questi giorni sto provando diversi altri servizi dove acquistare traffico (ppc, cpv, solo ads, email marketing,..), per cui aggiornerò spesso questo articolo, che ti invito a tornare a visitare e a lasciare i tuoi commenti per condividere le tue esperienze.

Ilario Pellandini

::: Certified Web developer 2006-2018 ::: ::: www.IPELWEB.com :::

More Posts - Website