• Home »
  • WordPress »
  • Come cambiare il prefisso delle tabelle del database WordPress per aumentare la sicurezza

Come cambiare il prefisso delle tabelle del database WordPress per aumentare la sicurezza

Dato che il prefisso “wp_” è molto conosciuto e sfruttato dagli hacker negli attacchi SQL injections cambiare il prefisso delle tabelle MySQL usate da wordpress può aumentarne la sicurezza. Naturalmente è consigliato installare wordpress gia dall’inizio con un prefisso diverso, ma se ci siamo dimenticati e vogliamo farlo in un secondo momento ecco una guida che può tornare utile.

Cambiare il prefisso del database WordPress tramite plugin

È sicuramente il sistema più semplice in quando del tutto automatizzato, premetto che non ho mai provato a farlo tramite plugin ma non penso ci siano problemi, però prima di procedere è sempre meglio fare un backup cosi in caso qualcosa va storto si può sempre ripristinare. Ecco alcuni plugin wordpress che consentono di cambiare il prefisso delle tabelle MySQL:

  1. Change DB Prefix
  2. Change Table Prefix
  3. iThemes Security (formerly Better WP Security) *

* quest’ultimo plugin serve ad aumentare la sicurezza di wordpress in generale (brute forse, htaccess, backup, ecc) ma include anche una features per cambiare il prefisso delle tabelle.

Cambiare il prefisso del database WordPress manualmente

Modificare il file wp-config.php
Dopo aver fatto un backup del sito, scaricare il file “wp-config.php” con un programma FTP e modificare il prefisso alla voce:

$table_prefix  = 'wp_';

Modificare il prefisso delle tabelle su MySQL
Accedere a PhpMyAdmin e modificare tutti i nome delle tabelle presenti nel database di wordpress cambiando il prefisso “wp_” col nuovo prefisso.

Modificare la tabella wp_options
Cercare nella tabella “wp_options” tutte le impostazioni che iniziano con la dicitura “wp_” e aggiornarle col nuovo prefisso.

SELECT * FROM `wp_options` WHERE `option_name` LIKE '%wp_%'

Modificare la tabella wp_usermeta
Cercare nella tabella “wp_usermeta” tutte le impostazioni che iniziano con la dicitura “wp_” e aggiornarle col nuovo prefisso.

SELECT * FROM `wp_usermeta` WHERE `meta_key` LIKE '%wp_%'

Hai delle idee o dei suggerimenti per migliorare questo articolo? Lascia un commento qui sotto!

Ilario Pellandini

::: Certified Web developer 2006-2018 ::: ::: www.IPELWEB.com :::

More Posts - Website